Costruire un taglia polistirolo con pochi euro

Share by:

Costruire un taglia polistirolo con pochi euro è facile da ottenere se useremo come attrezzo di partenza un vecchio traforo.

In questi giorni ho dovuto sagomare del polistirolo per alcune applicazioni casalinghe, quindi mi serviva un metodo per poterlo tagliare e lavorare semplicemente senza spendere dei soldi.

Per vedere come realizzarlo potete visualizzare il video:

Per procedere alla costruzione munirsi di:

un vecchio traforo

un alimentatore da 1A 12Vdc

circa 2 metri di filo di sezione 0.50mm

un mammut da due contatti passanti

Seguendo le istruzioni di montaggio indicate nel video potrete creare un tagli polistirolo utilizzando la lama del traforo, nel caso il traforo fosse senza lama potrete usare un pezzo di filo di rame o filo di ferro con sezione 0,25 mm o potrete ricavare il filo da una molla di una penna che dovrete raddrizzare tramite un paio di pinze.

La temperatura raggiunta dalla lama nel video è molto alta, circa 250 gradi centigradi, quindi attenzione a non toccarla con le dita affinché non vi bruciate.

La forma ad arco molto accentuata del traforo vi permetterà di creare forme di tutti i tipi e con una facilità estrema grazie alle alte temperature della lama di taglio raggiunte attraverso la corrente di 1 Ampere fornita dall’alimentatore.

Il filo di lunghezza di circa 1,5 mt permette di avere un po’ di flessibilità nell’utilizzo del traforo per poter lavorare comodamente.

Quest’ultimo si scalderà, ma non preoccupatevi perché è normale, dal momento che lavorerà al massimo della potenza che potrà erogare.

Per qualsiasi domanda contattatemi, ciao e al prossimo articolo…

 

 

Precedente Quale cpu scegliere per il proprio computer ? Successivo Modificare un file PDF

Un commento su “Costruire un taglia polistirolo con pochi euro

I commenti sono chiusi.