Come eliminare lo sfarfallio delle luci led

Share by:

Come eliminare lo sfarfallio delle luci led

Per la soluzione potete vedere il seguente filmato:

Al giorno d’oggi purtroppo le spese della bolletta per la luce continua sempre ad aumentare e la richiesta di lampadine led è in forte aumento per poter contenere queste spese.

Purtroppo però quando le lampade a LED sostituiscono quello alogene si incorre nel fastidiosissimo problema dello sfarfallio della luce.

  • Perché accade ciò ? 
  • Non dovrebbero funzionare senza problemi ?

Ora cercheremo di rispondere a queste due domande.

Per rispondere a queste due domande direi che il fenomeno dello sfarfallio non dipende dal tipo di lampadina che mettiamo, ma dipende principalmente da due fattori:

  1. Dal tipo di alimentatore usato di serie per le luci alogene
  2. Dall’assorbimento di corrente della lampada

Quindi se volete provare a verificare la teoria delle risposte sopra potrete provare a montare su una lampada da 3 lampadine alogene da 20 Watt cadauna:

  • 3 lampadine led = vedrete che la luce sfarfalla in modo evidente, questo accade perché le lampadine consumano troppo poco e l’alimentatore non sente abbastanza carico da distribuire correttamente la corrente necessaria per accendere le lampadine correttamente
  • 2 lampadine led e 1 lampadina alogena = nessun sfarfallio, questo accade perché l’alimentatore sente un assorbimento di corrente di almeno 20 Watt (il consumo di una lampadina) e in questo modo erogherà abbastanza corrente in modo stabilizzato.

Per ovviare all’inconveniente il tutto è molto semplice, ossia di sostituire l’alimentatore originale con uno a corrente continua a 12 Vdc.

Potrete usare come nel mio caso un vecchio carica batterie da telefono, modificato appositamente per essere cablato direttamente alle due lampadine.

In questo modo non avrete più l’effetto di sfarfallio ma una bella luce stabile con un consumo di circa 2/4 Watt contro i 40/60 Watt precedenti.

NB:

Cercate di usare alimentatori che forniscano almeno 1.5 Ampere di corrente, altrimenti avrete una luce troppo bassa.

Spero di esservi stato utile.

Precedente Come costruire un aspirapolvere da un vecchio phon - Vortex